Fino alla metà del 1800 le erbe erano una risorsa alimentare importante. Anche oggi basta organizzarsi con un cestino e un po’ di pazienza e seguire i consigli dell’esperto. Stridoli, Rosole, Barba di Becco queste le erbe dei nostri campi, ma anche molto altro nascosto nel grande mondo verde. Gli ambienti di raccolta, come raccogliere, quando e quali parti raccogliere. Cenni storici sull’uso delle piante spontanee nella storia dell’uomo. Descrizione e caratteristiche delle principali piante spontanee diffuse nel nostro territorio e il loro utilizzo nell’alimentazione popolare.

Quando ci sei dentro, puoi dire “Andare per Erbe”.

Certo che un po’ di insicurezza può impedirci di raccogliere le erbe commestibili più gustose, per questo è una meravigliosa opportunità partecipare a questa uscita domenicale di riconoscimento e raccolta.

Domenica 14 aprile (completamente gratuito)

passeggiata di riconoscimento e raccolta proposta dal Circolo La Torre di Cesena e dagli Amici della Frutta di Cesena, presso Az. Agr. Biologica Maria Galassi di Paderno. Conoscerle e cucinarle è il nostro obbiettivo.

Il programma di Domenica 14 Aprile prevede alle 9.20 la colazione offerta presso il Circolo in Via San Mauro 1555. Partenza alle 9,40 alla destrinazione dell’Az. Agr. Biologica Maria Galassi di Via Casetta 688 Paderno Cesena . Dalle 10 alle 12, uscita sul campo: con le erbe raccolte dai partecipanti

Aperitivo offerto da Az. Agr. Biologica Maria Galassi, Amici della Frutta, Circolo la Torre

Gli chef Elisa e Giuliano prepareranno i piatti della cena di Martedì al Circolo la Torre

Martedì 16 Aprile dalle ore 20,00 gusteremo il Menù delle “Erbe Raccolte”

Antonio Ravegnini